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Tunnel di Base del Monte Ceneri: DYWIT fornisce i Prodotti di Ground Support per il terzo più lungo tunnel della Svizzera

Tunnel di Base del Monte Ceneri: DYWIT fornisce i Prodotti di Ground Support per il terzo più lungo tunnel della Svizzera

Il Tunnel di Base del Monte Ceneri (CBT) in Canton Ticino è il terzo tunnel per lunghezza in Svizzera. Esso costituisce il proseguimento del Tunnel di Base del Gottardo lungo la nuova linea ferroviaria transalpina lunga più di 70km.

La nuova linea, moderna e pianeggiante, consentirà velocità tra 200 e 250km/h. A differenza della linea storica, ove sono necessari locomotori ausiliari per spingere I treni su per pendenze sino al 26 ‰, la nuova linea, oltre a non richiedere spinte ausiliarie, risulta anche più corta di 40km.

Il tunnel è lungo 15.4km ed è costituito da due gallerie con ricoprimento da 10 a 850m. Le gallerie parallele sono a singolo binario e sono distanti 40m. Ogni 325m le gallerie sono collegate da una galleria trasversale.

Dopo la creazione di un accesso lungo 2.5km, è stato scavato un pozzo presso Sigirino, da cui è partito lo scavo del tunnel principale simultaneo da quattro diversi imbocchi. La sezione principale – Lotto 852 – consiste di due gallerie da 8km verso nord e due da ca. 6km verso sud.

Il nuovo tunnel è scavato nella roccia cristallina delle Alpi Meridionali in stratigrafia eterogenea. Poichè si prevedeva l’attraversamento di faglie, lo scavo è stato previsto mediante il convenzionale uso di esplosivi. Le diverse condizioni geologiche hanno imposto la differenziazione dello scavo in 10 differenti tipologie.

Le zone situate nelle formazioni rocciose stabili richiedono archi rovesci piani, chiodatura rarefatta e corta e sottile shotcrete. Le sezioni con faglie intermedie prevalenti sono dotate di archi a maggior curvatura, centine in chiave, bulloni lungo le pareti e spesso shotcrete. Le aree nelle faglie più importanti sono dotate di arco circolare, centine in chiave e nell’arco, fitta bullonatura lunga e spesso shotcrete.

Per tutte le 10 sezioni di scavo, DYWIT ha fornito autoperforanti R 32 e R 38 Ø DYWI® Drill per una lunghezza totale di ca.149,500m, adattati con facilità alle condizioni operative. L’autoperforante DYWI® Drill ha dimostrato di essere il prodotto ideale per queste difficili condizioni del terreno poichè può anche essere installato, in fase unica, senza difficoltà e in sicurezza in terreni instabili.

Inoltre DYWIT ha fornito nr.93,000 Tipo EFB-160 and EFB-240 OMEGA-BOLT® Rock Bolts. I friction bolts ad espansione raggiungono immediatamente la totale capacità portante sull’intera lunghezza e quindi sono assolutamente adatti nelle zone di faglia del Tunnel di Base del Monte Ceneri.

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